Logo Caffè Vesuvio Cuore Napoletano

Forniture di caffè a Napoli


Il Caffè Vesuvio Cuore Napoletano garantisce ottime forniture di caffè a Napoli e in tutta la provincia. Il caffè è diventato una bevanda così importante per tutti i partenopei e in generale per tutti gli italiani, che è difficile ricordare l'inizio del suo consumo. Infatti, esistono molte leggende sulle origini del caffè, la più conosciuta è forse quella del Monastero yemenita Chehodet. Secondo questa leggenda, dei monaci notando che un pastore di nome Kaldi aveva delle capre particolarmente vivaci, osservarono che mangiavano delle strane bacche. Decisero allora di preparare con questi chicchi una bevanda che sperarono avrebbe dato loro la capacità di pregare di più. Secondo un’altra leggenda sarebbe stato invece un Iman di un monastero arabo che, preparato un decotto, lo diede ai monaci del convento riuscendo a fargli stare svegli tutta la notte senza fatica.
Un altro racconto vuole invece che Maometto, sentendosi male, fosse soccorso dall'Arcangelo Gabriele che gli portò una potente pozione, scura come la Sacra Pietra Nera della Mecca, inviatagli da Allah. La bevanda fu chiamata "qawa" e grazie ad essa Maometto si riprese. Anche Ali ben Omar assistette alla comparsa di un angelo che lo invitava a proseguire il suo viaggio verso la città Moka, devastata dalla peste, dove avrebbe portato il corpo del suo maestro Schadeli. Qui, con le sue preghiere ad Allah, guarì molti malati compresa la principessa di cui si innamorò. Il re infuriato lo scacciò e il povero Ali ben Omar, costretto a vivere sulla montagna invocò il maestro morto il quale gli inviò un bellissimo uccello. Omar gli si avvicinò per ammirarlo e, giunto sul posto, scoprì una pianta di caffè. Prese le sue bacche e ne fece un decotto che offriva ai pellegrini e grazie alle qualità magiche di questa bevanda di cui ormai tutti narravano, il monaco venne riaccolto nel regno con grandi onori.
Qualunque sia la storia che sta all’origine del consumo di caffè, l’azienda Caffè Vesuvio Cuore Napoletano continua oggi come in passato a garantire le forniture di caffè a Napoli e per tutti gli amanti di questa bevanda così speciale.